Avviso

Blog in manutenzione, ci sarà un piccolo ma necessario rallentamento delle pubblicazioni.

Acqua da stiro ammorbidente fai da te al profumo di primavera



Quest'acqua da stiro ha un profumo fresco, giovanile e dona ai vestiti un odore di nuovo, inoltre aiuta a stirare più facilmente poiché ammorbidisce il tessuto e appiattisce le pieghe, inoltre non macchia (ho fatto il test su piani chiari e bianchi e non ho visto macchie.

Comunque c'è da sapere che i panni bianchi spesso si macchiano per colpa dei residui di detersivo o altri prodotti per il bucato rimasti sul tessuto e questi a contatto con il ferro caldo si colorano di giallo o marrone, quindi la soluzione è risciacquare bene, magari usando l'opzione risciacquo extra soprattutto quando in mezzo al carico di bucato ci siano tessuti pesanti e asciugamani o vestiti dei bimbi e di persone allergiche.

Ricetta:



Spruzzino
100 ml di alcol per liquori
20 ml di acqua di fiori di arancia
300 ml di acqua distillata
2 gocce di olio essenziale di legno di rose (a volte è difficile trovarlo quindi potete sostituirlo con dell'OE di lavanda o geranio)
2 gocce di olio essenziale di ylang ylang
2 gocce di olio essenziale di bergamotto
1 cucchiaino di glicerina (di preferenza glicerina vegetale) potete acquistare in farmacia, parafarmacia, erboristeria e on line
sapone di marsiglia

Preparazione:

In una ciotolina mettete 2 cucchiai di acqua distillata+2 cucchiai di alcol e quindi sciogliere poco sapone di marsiglia, quindi mettete gli oli essenziali e miscelate bene per sciogliere gli oli. La quantità di sapone è la minima indispensabile per sciogliere gli oli.

Nello spruzzino mettete la glicerina e l'alcol e quindi girare lo spruzzino per sciogliere la glicerina, quindi mettete gli oli+sapone e girate lo spruzzino per miscelare bene gli ingredienti.

Aggiungere l'acqua di fiori d'arancia e l'acqua distillata (demineralizzata) e miscelare.

Lasciare riposare per 1 giornata almeno per impregnare l'odore, l'ideale sarebbe 1 settimana in luogo fresco e lontano dalla luce del sole.

Per utilizzare basterebbe spruzzare il vestito da stirare prima di passare il ferro. Potete spruzzare i capi che non vanno stirati come ad esempio gli asciugamani, farli asciugare e quindi metterli nei cassetti.

Se non volete usare l'alcol potete usare solo acqua distillata però l'alcol oltre ad aiutare nella conservazione aiuta anche a rinfrescare i vestiti e a appiattire il tessuto. Se non volete usarlo aggiungete 2 o 3 gocce di olio essenziale di tea tree alla miscela.

Gli oli essenziale sono un suggerimento per una profumazione fresca ma non eccessivamente dolce però potete sostituirli con altri oli del vostro gradimento.


Post popolari in questo blog

Come togliere le macchie di prodotti acidi e/o aggressivi dai pavimenti.

Come togliere la polvere di calce e/o cemento attaccata al pavimento

Come risaltare l'odore del detersivo in lavatrice e come avere un bucato più profumato